In pochi anni Dubai è diventata la frontiera degli investimenti immobiliari. Ma c’è da stare molto attenti: il rischio di una bolla è concreto e i fattori da prendere in considerazione prima di investire, non sono pochi. Scopriamo quali sono e se esiste un’alternativa.

dubaiNel 2013, grazie ad una serie di manovre e di prestiti, Dubai ha rivisto la luce e i prezzi degli immobili sono nuovamente cresciuti. Inutile dire che l’arrivo degli investimenti esteri non ha tardato a dare il suo contributo a quello che adesso sembra essere uno dei mercati immobiliari più appetibili del mondo.

rakIl successo è stato tale da aver segnato anche quello del Cityscape, la grande fiera dell’immobiliare che ha attirato finanziatori e investitori da tutto il mondo. Ed è proprio perché Dubai si trova sulla bocca di tutti che mi sono posto una domanda: conviene davvero investire nell’immobiliare a Dubai?

 

Come spiegato in un articolo sul Sole24ore, vista l’accelerazione improvvisa dei prezzi, il rischio di una bolla è reale. Inoltre, esistono altri fattori, oltre a quelli economici, che non vanno assolutamente sottovalutati.

 

Prima di tutto, Dubai non è vicina al nostro paese. I costi dovuto alla “lontananaza” vanno sempre presi in considerazione. In secondo luogo, la politica di Dubai è costantemente sottoposta alle decisioni di un principe che può in qualsiasi momento cambiare idea su questa o quella situazione. C’è quindi la possibilità di fare davvero affidamento?

 

Prendendo in esame queste riflessioni e analizzando i numeri dati dalle testate e dagli articoli finanziari, la mia personale opinione è che in realtà la bolla speculativa è già partita e i rischi di un investimento sbagliato sono decisamente alti.

 

Il mio consiglio per chi volesse investire in quella parte del mondo, è di guardare all’immobiliare a Ras al-Khaimah, che si trova a circa un’ora di distanza da Dubai. Qui sembra di trovarsi nella Dubai di 10 anni fa: i prezzi degli immobili sono decisamente più bassi e un nuovo e florido mercato immobiliare si sta sviluppando.

Sto registrando una bella chiacchierata sul “il Salotto de ilTuoCaveau” con un caro amico che da tempo ha avviato iniziative imprenditoriali a Dubai e a Ras al-Khaimah: interessanti spunti da chi le cose le stà facendo.

 

Il mio suggerimento si basa su osservazioni concrete:

 

1- un investimento intelligente è un investimento fatto in posti dove la salita dei prezzi non

è ancora iniziata;

2- un investimento immobiliare è da farsi soprattutto in riferimento al valore dell’immobile e alla curva della crescita dei prezzi;

3- il valore dell’immobile non è tutto: nel momento in cui decido di investire in un immobile, devo prendere in considerazione il tipo di rendita. Se compro un immobile, per guadagnare devo rivenderlo ad un prezzo più alto ma i rischi dell’abbassamento dei prezzi sono sempre in agguato. Diversamente, potrei decidere di affittarlo e di gestire in modo diverso il mio investimento.

 

Ci avevate mai pensato?

 

Per conoscere altri possibili luoghi in cui fare investimenti sicuri, e per avere altri consigli su come gestire un investimento immobiliare, scrivetemi. Prendo sempre in considerazione nuove opportunità di collaborazione.

9_dubai

 

 

 

 

 

Dubai