Avete visto l’ultimo spot Mercedes per la classe B? Se non lo avete ancora fatto, lo trovate in fondo a questo articolo. Intanto voglio dire un paio di cose che non mi sono andate proprio giù.

Lo spot, molto vivace e colorato, segue il filone emotivo oggi molto in voga: non ti vendo un’auto per le sue prestazioni o i suoi consumi, per la comodità o la sicurezza, ti vendo un’emozione. Il messaggio è: “Il domani comincia oggi”. L’agenzia pubblicitaria lo spiega così: “Il messaggio esorta il pubblico ad affrontare il presente con ottimismo, senza rinunciare al proprio stile di vita, grazie ad un’offerta che interpreta i bisogni del consumatore attuale.”

In pratica, prendi oggi l’auto con 4.200 euro di anticipo e una rata mensile da 249 (un asterisco, ovviamente, suggerisce che la cifra non sarà proprio quella). La paghi per due anni e poi puoi restituirla, oppure riscattarla pagando 13.810 euro.

Ora, non voglio entrare nel merito dell’offerta, ma del messaggio sottostante. La possibilità di restituire l’auto dopo due anni mitiga leggermente l’indebitamento, ma è la logica che non posso approvare. In pratica, la filosofia è: prima raccogli il frutto, poi paghi. Esattamente l’opposto della massima che da tempo mi sforzo di seguire e che consiglio sempre: prima di acquistare qualcosa, sia una macchina o un appartamento, risparmia fino ad avere la somma per comprartelo tutto.

E’ una sana pratica di risparmio che ci permette di evitare i debiti passivi (che, ricordo, sono quelli che non generano rendita). Forse vi domandate come mai siamo giunti a questa crisi, come mai ci siamo accorti di aver vissuto per anni al di sopra delle nostre possibilità?

Ricordiamoci il segreto della maggior parte dei milionari: non è importante come guadagni i tuoi soldi (a patto di rimanere nella legalità ovviamente) , ma è importantissimo come li spendi!