E arrivano puntuali e prevedibilissimi i dati negativi sulle compravendite di immobili, questa volta dall’ Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate: nel 2012 sono state vendute appena 444mila unità, il peggior dato dal 1985. Le compravendite con mutuo ipotecario, rispetto al 2011, hanno subito una caduta del 38,6%

Questi sono i dati. Ora chiediamoci: perché? Cosa è cambiato dall’85 a oggi? Alcune cose lo sono sicuramente, alcuni ingredienti della formula “la casa della vita” sono mutati, adulterati e, in alcuni casi, sono scomparsi del tutto.

Eppure non riusciamo a elaborare il lutto per la perdita della casa di proprietà, qui, in Italia. C’è persino una pubblicità che circola in radio in questi giorni, in cui una donna che vive all’estero elenca le condizioni che la farebbero tornare in Italia. “Tornerò in Italia quando avrò uno stipendio che mi permetterà di comprarmi una casa” recita più o meno una delle frasi, dimenticando che all’estero – e soprattutto in paesi molto più benestanti di noi, vedi Germania – la maggior parte della popolazione non si sogna nemmeno di comprarsi la casa!

Dunque, è vero che stiamo tutti sperimentando sulla nostra pelle una drastica riduzione di reddito disponibile e l’assenza di credito da parte delle banche. Tuttavia il ritornello “non posso più nemmeno comprarmi la casa” è singolare, ma significativo: abbiamo vissuto di dogmi, dettati dal nostro vivere molto sopra le righe negli anni passati. E i dogmi, indiscutibili e durissimi a morire, sono destinati a scollarsi sempre di più dalla realtà, fino a impedirci totalmente di trovare nuove soluzioni ai nuovi problemi.

E ora ci svegliamo da un sogno. Un sentimento regna sovrano: la mancanza di fiducia in alcuni dei dogmi dell’immobiliare (se non tutti). Ne devo elencare alcuni? Eccoli:

  • il mercato immobiliare è sempre in crescita (falso)
  • compra la casa della tua vita e vivrai sereno (falso)
  • investire nel mattone rende sempre (falso)
  • non ha i soldi per coronare il tuo sogno? Io banca ti presto i soldi che ti servono! (falso)
  • compra la casa nella zona dove lavori risparmierai nei tempi di percorrenza (falso)
  • il valore più importante nella vita è avere una casa propria (falso)

Ce ne fosse uno che non sia stato smentito, di dogma! Vi interessa saperne di più? Risponderò passo passo ad ogniuno di questi dogmi in un prossimo post.